Modelli Unificati per Edilizia - Comune di Cerenzia
Sommario di pagina
Modelli Unificati per Edilizia
Modulistica unificata e standardizzata
Attività edilizie
I moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, relativi alle attività edilizie sono i seguenti:
- Permesso di Costruire (PDC)
(modulo - in formato .pdf editabile) - Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
(modulo - in formato .pdf editabile) - Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (*)
(modulo - in formato .pdf editabile) - Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) alternativa al permesso di costruire (*)
(modulo - in formato .pdf editabile) - Comunicazione di inizio lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee
(modulo - in formato .pdf editabile) - Comunicazione di fine lavori
(modulo - in formato .pdf editabile) - Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per l’agibilità
(modulo - in formato .pdf editabile)
(*) Le Regioni che hanno disciplinato sia la SCIA che la SCIA alternativa al permesso di costruire possono unificare i due moduli.
L'ORGANIZZAZIONE DEI DATI
Il modulo della SCIA
Il modulo della SCIA (compresa la SCIA alternativa al permesso di costruire) è organizzato in due sezioni: la prima è dedicata ai dati, alla segnalazione e alla dichiarazione del titolare (proprietario, affittuario etc.); la seconda parte è riservata alla relazione di asseverazione del tecnico: un percorso guidato indica tutte le possibili opzioni connesse alla realizzazione del progetto quando, contestualmente alla SCIA, è necessario presentare altre segnalazioni o comunicazioni (SCIA unica) o richiedere l’ acquisizione degli atti di assenso (SCIA condizionata). Infine una lista di controllo: il quadro riepilogativo della documentazione, che può essere essere generato “in automatico” dal sistema informativo, consente di verificare la presenza degli allegati necessari.
Questa modulistica, implementata su sistema informativo, consentirà a tecnici e cittadini di selezionare e compilare solo le opzioni di proprio interesse, creando un percorso telematico guidato e personalizzato.
I moduli della CILA e dell’Agibilità
I modulo della CILA e quello dell’agibilità sono più snelli e raccolgono in un unico documento le dichiarazioni del titolare, l’ asseverazione del tecnico e la lista di controllo (quadro riepilogativo).
Se, contestualmente alla CILA, sono necessarie altre comunicazioni, segnalazioni o autorizzazioni, i tecnici potranno compilare gli apposito campi (utilizzando le informazioni contenute nella relazione della SCIA e nella relativa lista di controllo).
Gli altri moduli
Completano il quadro il modello della comunicazione di fine lavori e quello per l’ inizio lavori per le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, che vanno rimosse entro 90 giorni.
L’allegato soggetti coinvolti
Infine, vi è un allegato comune a CILA, SCIA e CIL per i “soggetti coinvolti” e cioè gli altri eventuali titolari (ad es. i comproprietari), il tecnico incaricato e il direttore dei lavori ove previsti.
Il Comune
Servizi Tributi
Conosci la cittÃ
Dopo il convegno organizzato in data 30 ottobre scorso nei locali del salone teatrale comunale, in collaborazione con l’associazione Italia Nostra sul tema “paesaggi sensibili” focalizzando appuntoin quella occasione la bellezza incontaminata del parco archeologico da fattori deturpanti che va salvaguardato e preservato con interventi mirati tutelandolo in primis dal dissesto idrogeologico vista la fragilità della rupe.
E’ di ieri invece 23 novembre l’appello accorato del Sindaco del nostro Comune apparso sul prestigioso quotidiano nazionale il sole 24 rivolto alla sensibilità dell’assessore regionale ai Beni culturali della regione Calabria, ad impegnare nei prossimi finanziamenti almeno due milioni di euro da utilizzare per il recupero e la messa in sicurezza del sito. A completamento della sua fruibilità con ricadute anche sotto il profilo occupazionale giovanile.
Comune di Cerenzia
P. IVA 00315660795
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome