Comune di Cerenzia » Conosci la città » Punti di interesse

Punti di interesse

CHIESETTA DI SAN TEODORO
Preesistente all’insediamento urbano odierno, era forse un eremo. Sembra aver subito profonde trasformazioni e forse anche l’orientamento originario del corpo principale della chiesa. Vi sono infatti tracce di archi di cotto inseriti sulla parte destra esterna, di fattura molto antica, forse archi di scarico. L’esterno è in pietra a vista con tetto a capanna a due spioventi e corpo più piccolo absidato a destra. Le campane si innestano sulla navata, portate da elementi in muratura. L’interno è ad aula con una cappella a destra in corrispondenza del corpo esterno absidato. A sinistra arcate cieche e finestre in alto. L’ampiezza della cappella non trova una giusta articolazione spaziale rispetto alla navata su cui si innesta.
Vi è annesso un convento che comunica con la chiesa mediante una porta a sinistra dell’altare maggiore. Restauri recenti danno un piacevole aspetto all’esterno, mentre l’interno è privo di interesse stilistico e conserva frammenti di un bell’altare barocco in marmi bianchi e policromi. Ha piccola conca in marmo a muro per l’acquasanta.
All’interno, sulla prima arcata a sinistra, è presente un crocifisso ligneo risalente al XVIII secolo. Il legno è stuccato e dipinto. Di intaglio discreto, ha cadute quasi totali dello stucco colorato sui piedi, sulle gambe e sul braccio destro.

CHIESA MADRE DI SAN TEODORO MARTIRE NUOVA
Di fattura moderna sostituisce l’antica chiesa matrice eretta nello stesso luogo di cui più nulla rimane e della quale nessun elemento architettonico è stato salvato. Facciata e sagrato in muratura e cemento, grande lucernario sul tetto a vetri per l’illuminazione dell’interno. Interno ad una larga navata con pilastri e navatella laterale a sinistra, terminante in una piccola cappella. Sui muri in alto una serie di icone bizantine su un fondo giallo-oro con aureole dorate.

Albo Pretorio on line 

Autocertificati con SPID

PSA

Progetto Calabria Vigorosa

Regolamento Edilizio Unico

PEC 

Fatturazione Elettronica

Web Gis 

Amministrazione Trasparente 

Bandi e Concorsi

Autocertificazione 

Calcolo TASI 

IMU 

Fotogallery 

Sportello Unico per le Attività Produttive

Modelli Unificati per l'Edilizia 

Allerta Meteo 

Ufficio Tecnico 

Protocollo Informatico

AREA RISERVATA

Accesso alla Posta Istituzionale

Accesso alla PEC

Comune di Cerenzia

P. IVA 00315660795

Dichiarazione di accessibilità

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.158 secondi
Powered by Asmenet Calabria